facebook

Work Package (WP)

Work Package (WP)

11 Marzo 2019 Conoscenze Tecnico/Metodologiche Formazione Formazione Project Management 0
Work Breakdown Structure WBS - Work Package WP- Project Management

Il termine Work Package (WP) indica i componenti della WBS che si trovano ai livelli più bassi della gerarchia e a cui è stato associato un output misurabile e controllabile.

WBS e work package

La WBS è il principale strumento utilizzato per descrivere il progetto rispetto alla domanda “che cosa fare”, ovvero per descrivere l’ambito del progetto, in quanto mette in relazione, con il prodotto finale e tra loro, gli elementi di lavoro che sono necessari per la sua realizzazione: la WBS suddivide, difatti, il lavoro in più livelli, e in porzioni più piccole e, quindi, più facili da gestire e controllare, dove ogni livello successivo comporta una definizione più dettagliata.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla descrizione dell’ambito di progetto.

In tal modo è possibile, quindi, effettuare la schedulazione, la stima dei costi, il monitoraggio e il controllo del lavoro pianificato, e definito nei componenti della WBS che si trovano ai livelli più bassi della gerarchia, chiamati anche Work Package (WP): è necessario che ad ogni WP sia associato un output misurabile e controllabile, la cui presenza permetta al responsabile di progetto di avere certezza dell’effettivo completamento del singolo WP.

Particolare rilevanza, per migliorare la comunicazione ed il controllo del progetto, può assumere l’uso di un dizionario della WBS, contenente le descrizioni esaurienti di ciascun elemento, da organizzare in un database.

Graficamente, la WBS viene normalmente rappresentata con la forma di un albero rovesciato, con gli work package (WP) che costituiscono le foglie dell’albero.

Clicca qui per maggiori informazioni sulle work breakdown structure.

Work Breakdown Structure WBS - Project Management
Fonte: The WBS construction technique employing the 100% rule during WBS construction – Wikipedia

Descrizione dei work package

La descrizione di ciascun WP è una scheda che dovrebbe contenere:

responsabile/attorichi ne risponde?
attività elementaricosa bisogna fare?
specifiche dei risultati/ deliverablecosa deve essere prodotto?
tempi e date di rilascioentro quando?
impegno delle risorsecon chi?
costo e commessaquanto costa e chi paga?
input e outputquali sono gli input e quali sono gli output finali?
altri dati e link informativi necessari al controllo tecnico-economico



Nota bene: le definizioni e le descrizioni dei concetti di Project Management contenute nelle sezioni "Conoscenze di Contesto, Tecnico/Metodologiche e Comportamentali" sono tratte dal libro "Guida alla conoscenze di gestione progetti", di Enrico Mastrofini, Franco Angeli editore.


Clicca qui per scaricare la raccolta di 15 strumenti di Project Management su Excel o scegli qui sotto una dei nostri pacchetti in offerta!




Sei interessato? Iscriviti gratuitamente alla newsletter!



 

Lascia un commento