Triangolo dei Vincoli e delle Influenze

Il Triangolo dei Vincoli e delle Influenze è una rappresentazione che va oltre il concetto tradizionale di triplo vincolo, capace di fornire un importante supporto nel processo di esecuzione del controllo integrato delle modifiche.
Nel Project Management, il triangolo del triplo vincolo (Triple Constraints) illustra gli attributi chiave che determinano il successo o il fallimento di qualsiasi progetto. Il Triplo Vincolo rappresenta l’equilibrio tra Scope, Tempo e Costi. Ogni progetto è quindi sottoposto a tre condizioni:
- Qualità
- Tempi
- Costi
Il triplo vincolo identifica l’impossibilità di agire contemporaneamente su tutti e tre i vincoli senza provocare conseguenze al progetto. Sarà compito del Project Manager riuscire a spiegare questo concetto al proprio cliente il quale, ovviamente, spera che il progetto si concluda con tempi e costi inferiori senza intaccare la qualità del risultato.
Triangolo dei Vincoli e delle Influenze (modello Dyadanac)
Di seguito potrete osservare una rappresentazione che va oltre al tradizionale triplo vincolo. Il triangolo propone altre dimensioni di progetto e le influenze che il contesto e l’organizzazione esercitano sul progetto stesso. Questo grafico aiuta a verificare chiarezza, fondatezza e “centratura” del progetto che sta per partire.
Ciò che decreterà il successo del progetto è il raggiungimento degli obiettivi definiti, entro i limiti di costo e di tempo concordati. Tutto questo potrà avvenire solo attraverso l’esecuzione del controllo integrato delle modifiche, processo che comprende la valutazione di tutte le richieste di cambiamento, l’autorizzazione e l’applicazione delle modifiche approvate a piani di progetto e deliverable. Lo scopo di questo processo è di consentire l’implementazione solo delle modifiche approvate regolamentando l’intero processo decisionale. In questo, il “triangolo dei vincoli e delle influenze” può rivelarsi uno strumento utile.
Originariamente pubblicato su Dyadanac.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.