facebook

Triangolo dei Vincoli e delle Influenze

Triangolo dei Vincoli e delle Influenze (EN)

Il Triangolo dei Vincoli e delle Influenze è una rappresentazione che va oltre il concetto tradizionale di triplo vincolo, capace di fornire un importante supporto nel processo di esecuzione del controllo integrato delle modifiche.

Triangolo dei Vincoli e delle Influenze (EN)

Nel Project Management, il triangolo del triplo vincolo (Triple Constraints) illustra gli attributi chiave che determinano il successo o il fallimento di qualsiasi progetto. Il Triplo Vincolo rappresenta l’equilibrio tra Scope, Tempo e Costi. Ogni progetto è quindi sottoposto a tre condizioni:

  • Qualità
  • Tempi
  • Costi

Il triplo vincolo identifica l’impossibilità di agire contemporaneamente su tutti e tre i vincoli senza provocare conseguenze al progetto. Sarà compito del Project Manager riuscire a spiegare questo concetto al proprio cliente il quale, ovviamente, spera che il progetto si concluda con tempi e costi inferiori senza intaccare la qualità del risultato.

Triangolo dei Vincoli e delle Influenze (modello Dyadanac)

Di seguito potrete osservare una rappresentazione che va oltre al tradizionale triplo vincolo. Il triangolo propone altre dimensioni di progetto e le influenze che il contesto e l’organizzazione esercitano sul progetto stesso. Questo grafico aiuta a verificare chiarezza, fondatezza e “centratura” del progetto che sta per partire.

Ciò che decreterà il successo del progetto è il raggiungimento degli obiettivi definiti, entro i limiti di costo e di tempo concordati. Tutto questo potrà avvenire solo attraverso l’esecuzione del controllo integrato delle modifiche, processo che comprende la valutazione di tutte le richieste di cambiamento, l’autorizzazione e l’applicazione  delle modifiche approvate a piani di progetto e deliverable. Lo scopo di questo processo è di consentire l’implementazione solo delle modifiche approvate regolamentando l’intero processo decisionale. In questo, il “triangolo dei vincoli e delle influenze” può rivelarsi uno strumento utile.

Originariamente pubblicato su Dyadanac.

Triangolo dei Vincoli e delle Influenze (EN)



Sei interessato? Iscriviti gratuitamente alla newsletter!



Clicca qui per scaricare la raccolta di 15 strumenti di Project Management su Excel o scegli qui sotto una dei nostri pacchetti in offerta!


Carrello

Libri consigliati

Cerca per argomento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: