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Team Working e Team Building

Team Working e Team Building

Team Working e Team Building: breve approfondimento sui meccanismi che regolano il funzionamento di un gruppi di lavoro e su come questi influenzano la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati e l’integrazione tra i componenti del team.

Team Working e Team Building

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La corretta gestione del team working è un valore aggiunto alle qualità ed alle competenze individuali. Se non ben gestito, può divenire un motivo di tensione, insoddisfazione e scarso rendimento. Per questo sono di cruciale importanza le attività formative e motivazionali finalizzate a dotare i membri di un team di strumenti metodologici ed operativi in grado di aumentare la loro produttività quando si collabora con gli altri membri del gruppo di lavoro.

A partire dalla costruzione della squadra, il ciclo di vita di ogni team è caratterizzato da varie fasi e per ognuna di esse esistono le modalità di gestione ideali. Le capacità di team building sono quindi un fattore determinante per assicurare le probabilità di successo di ogni iniziativa.

Il coinvolgimento delle persone aumenta le prestazioni e la qualità del lavoro, il livello di soddisfazione, e l’utilizzo della creatività nascosta tra le pieghe delle relazioni tra i componenti del team.

Vediamo insieme i meccanismi che regolano il funzionamento di un gruppi di lavoro e come questi influenzano la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati e l’integrazione tra i componenti del team.


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Team Working

Il Gruppo è un Insieme di persone che interagiscono le une con le altre. Il Team, invece, è un insieme di persone che interagiscono le une con le altre, in modo ordinato, sulla base di aspettative condivise riguardanti il rispettivo comportamento. È un insieme di persone i cui status e i cui ruoli sono interrelati.

I team sono importanti sia nell’ambito dell’organizzazione interna, che nelle relazioni esterne. Nel primo caso vengono utilizzati per la gestione per processi/progetti e per la gestione di progetti di miglioramento. Nel secondo caso sono utili nella gestione dei rapporti integrati con i fornitori, delle partnership con il trade e dei rapporti con i distretti.

Il team è un insieme di soggetti che in modo interdipendente perseguono un obiettivo comune. L’unico scopo del team è il perseguimento dell’ obiettivo assegnato e questa è l’unica ragion d’essere del team work definito in ambito organizzativo.

Vantaggi e svantaggi del lavoro in team

Vantaggi:

  • Maggiore potenziale creativo;
  • Maggiore capacità di tollerare lo sforzo;
  • Funzione motivante per i componenti del gruppo;
  • Permette di raggiungere risultati non ottenibili individualmente.

Svantaggi:

  • Maggiore difficoltà nel prendere decisioni;
  • Maggiore investimento di tempo per creare integrazione;
  • Pone vincoli e limiti alle libertà del soggetto;
  • Difficoltà nel mediare i punti di vista dei singoli componenti, soprattutto quando molto divergenti.

Tanto i vantaggi quanto i rischi del lavoro in team incrociano alcune dimensioni fondamentali: diversità, pluralità, interdipendenza e integrazione

Passaggio da gruppo a gruppo di lavoro

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Interazione: comporta reciproca influenza tra i componenti del gruppo e tra le performance da essi prodotte. Tale influenza può dare esiti positivi o negativi. È una condizione che si viene inevitabilmente a generare, ma non è di per sé sufficiente ai fini del risultato. I benefici derivanti dalla creazione di interazione sono:

  • Spirito di team
  • Vision condivisa
  • Focus di gruppo

Integrazione: si intende quella condizione organizzativa, gestionale e relazionale che permette il raggiungimento degli obiettivi di gruppo prefissati, in un contesto di soddisfacente equilibrio relazionale (clima positivo, senso di appartenenza, identificazione).

Team Building

Il processo di trasformazione sollecitato dal team building conduce i partecipanti lungo un percorso di acquisizione di consapevolezza di sé, dei propri stati emotivi, delle proprie credenze, motivazioni, obiettivi, risorse e competenze. Questo favorisce la creazione di consapevolezza sul proprio modo di relazionarsi con il gruppo, favorisce un forte senso di appartenenza ed integrazione ed affiatamento con il gruppo, e crea un clima positivo.

Inoltre, il team building stimola il cambiamento e lo sviluppo delle proprie competenze, spingendo i componenti del team a lavorare sulle abilità e sulle competenze specifiche, da quelle metodologiche a quelle relazionali.

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L’impostazione alla base di un lavoro di gruppo segue un metodo che inizia con la fase di definizione degli obiettivi. In seguito si avvia un’analisi dei fattori che compongono l’obiettivo e dei problemi che generano impedimento. Per finire, si individuano delle soluzioni che verranno attuate e valutate dopo l’intervento.

Una comunicazione efficace è importante nella creazione di un gruppo di lavoro. Rivestirà particolare importanza l’attività rivolta a motivare ogni membro del team ad esprimersi in modo chiaro per poter collaborare con gli altri membri del gruppo.

Tipologia di attività di Team Building

Le attività Indoor vengono svolte in aula con l’aiuto di small techniques (tecniche brevi) che prevede la partecipazione dei singoli soggetti in gioco di ruolo, visione di filmati, case-history, discussioni, business game.

Le attività Outdoor vengono invece svolte fuori dall’aula e sfruttano le metafore derivabili dai principi dei giochi di squadra. Per rendere efficaci e formative queste attività è necessario che ogni esperienza venga seguita da un momento di riflessione (de-briefing) in cui si raccolgono i feedback dei partecipanti. Questo aiuta i membri del team ad associare gli insegnamenti dell’esperienza vissuta con la realtà del proprio gruppo di lavoro.

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