facebook

Team Building: costruire un gruppo di lavoro

Team Building: costruire un gruppo di lavoro

17 Ottobre 2017 Formazione Formazione Team Working e Team Building 0
Team Building

Breve approfondimento sul team building, fattore determinante per assicurare le probabilità di successo di ogni iniziativa, al pari di motivazione e orientamento delle persone.

Team BuildingA partire dalla costruzione della squadra, il ciclo di vita di ogni team è caratterizzato da varie fasi e per ognuna di esse esistono le modalità di gestione ideali. Per questo le capacità di team building sono un fattore determinante per assicurare le probabilità di successo di ogni iniziativa, al pari delle capacità di motivazione ed orientamento delle persone.

Il coinvolgimento delle persone aumenta le prestazioni e la qualità del lavoro, il livello di soddisfazione, e l’utilizzo della creatività nascosta tra le pieghe delle relazioni tra i componenti del team.


Potrebbe interessarti anche:

L’approccio al team building

Il processo di trasformazione sollecitato dal team building conduce i partecipanti lungo un percorso di acquisizione di consapevolezza di sé, dei propri stati emotivi, delle proprie credenze, motivazioni, obiettivi, risorse e competenze. Questo favorisce la creazione di consapevolezza sul proprio modo di relazionarsi con il gruppo, favorisce un forte senso di appartenenza ed integrazione ed affiatamento con il gruppo, e crea un clima positivo.

Inoltre, il team building stimolare il cambiamento e lo sviluppo delle proprie competenze, spingendo i componenti del team a lavorare sulle abilità e sulle competenze specifiche, da quelle metodologiche a quelle relazionali.

Team Working e Team Building 4

Le 16 Regole di base per effettuare un efficace Team Building

  1. Cominciare subito.
  2. Non fermarsi.
  3. Reclutare i migliori elementi.
  4. Assicurarsi che il gruppo comprenda tutte le persone necessarie.
  5. Non costringere le persone che non desiderano collaborare.
  6. Accordo sulle azioni principali.
  7. Riconoscere ma tenersi fuori dalle politiche di gruppo.
  8. Project Manager come esempio da seguire.
  9. Il lavoro di gruppo non può essere imposto.
  10. Non esitare a delegare.
  11. Non cercare di influenzare.
  12. Riesaminare l’efficacia regolarmente.
  13. Cercare i “disturbatori”.
  14. Il team building richiede tempo.
  15. Pianificare ed usare i processi di team building.
  16. Non avere paura di chiedere aiuto.

Metodo per l’impostazione di un lavoro di gruppo

L’impostazione alla base di un lavoro di gruppo segue un metodo che inizia con la fase di definizione degli obiettivi. In seguito si avvia un’analisi dei fattori che compongono l’obiettivo e dei problemi che generano impedimento. Per finire, si individuano delle soluzioni che verranno attuate e valutate dopo l’intervento.

Team Working e Team Building 5

Esempi di indicatori comportamentali della competenza team

  • Conquista l’attenzione del gruppo, motiva, incoraggia.
  • Assume con sicurezza il ruolo di guida/riferimento.
  • Coordina, suddivide il lavoro assegna i ruoli, chiarisce i compiti.
  • Pianifica il lavoro, controlla i tempi, chiede quanto manca.
  • Fa convergere i singoli verso l’obiettivo di gruppo.
  • Sa dare feedback costruttivi, riconosce comportamenti funzionali e sottolinea quelli non funzionali al raggiungimento dell’obiettivo.
  • Sostiene chi è in difficoltà.
  • Partecipa attivamente al lavoro di gruppo, esprime pareri/idee, è operativo, non si defila.

Il Leader

In un gruppo, il leader è colui che, in modo formale o informale (leader naturale), ricopre un ruolo di comando o direzione, capace di influenzare i membri del gruppo con lo scopo di perseguire gli scopi comuni. Il ruolo del Leader nella gestione del Team è quello di riuscire a mantenere l’equilibrio tra:

  • Bisogno di equilibrio
  • Bisogni individuali
  • Bisogni di gruppoTeam Working e Team Building 6

La comunicazione come strumento per il team building

Una comunicazione efficace è importante nella creazione di un gruppo di lavoro. Rivestirà particolare importanza l’attività rivolta a motivare ogni membro del team ad esprimersi in modo chiaro per poter collaborare con gli altri membri del gruppo. Le capacità che ogni membro del gruppo dovrebbe sviluppare sono:

  • Esporre: essere chiari, essere completi, esporre in modo logico e ordinato.
  • Ascoltare: lasciare parlare, dimostrare attenzione e coinvolgimento, verificare di aver capito.
  • Convincere: suscitare interesse ed attenzione, essere persuasivi, ottenere consenso.
  • Rispondere: rimanere aderenti al tema, adattare il linguaggio all’interlocutore, risolvere dubbi e incertezze.

Team Working e Team Building 7

 

Tipologia di attività di Team Building

Le attività Indoor vengono svolte in aula con l’aiuto di small techniques (tecniche brevi) che prevede la partecipazione dei singoli soggetti in gioco di ruolo, visione di filmati, case-history, discussioni, business game.

Le attività Outdoor vengono invece svolte fuori dall’aula e sfruttano le metafore derivabili dai principi dei giochi di squadra. Per rendere efficaci e formative queste attività è necessario che ogni esperienza venga seguita da un momento di riflessione (de-briefing) in cui si raccolgono i feedback dei partecipanti. Questo aiuta i membri del team ad associare gli insegnamenti dell’esperienza vissuta con la realtà del proprio gruppo di lavoro. Le fasi dell’outdoor training management prevedono:

  1. Definizione degli obiettivi: definizione gli obiettivi dell’intervento formativo insieme ai responsabili aziendali (individuazione dei comportamenti target).
  2. Progettazione del percorso di sviluppo: modalità e contesto ambientale in cui operare, sequenza e tipologia delle attività (metafore agite).
  3. Realizzazione dell’esperienza in outdoor training: esperienza seguita da riflessione individuale e di gruppo.
  4. Follow-up: definizione, attuazione e monitoraggio del piano di sviluppo individuale.

Team Working e Team Building 8

Gli elementi che rendono l’ Outdoor Management Training particolarmente efficace sono, l’avventura, la concretezza, la metafora, il committment e l’osservazione. Il principio di funzionamento di un percorso di Outdoor Management Training prevede quindi:

  • Azione: Coinvolgimento concreto in situazioni che metaforizzano la realtà e che implicano le competenze target definite:
    • Team working
    • Leadership
    • Comunicazione
  • Riflessione: de-briefing a caldo, feedback, confronto e discussione sui vissuti cognitivi ed emotivi dell’esperienza.
  • Definizione di modelli concettuali: ricavare dei modelli di riferimento che facilitino l’applicazione dell’apprendimento al proprio contesto professionale.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’argomento.

 

Privacy Preference Center

Necessario

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome,Fornitore,Scopo,Scadenza,Tipo

Preferenze

I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione che ti trovi

initref reddit.com In attesa 1 giorno HTTP ads_client_uuid spreaker.com In attesa Persistent HTML ads_config_v3 spreaker.com In attesa Persistent HTML ga_session_id spreaker.com In attesa Persistent HTML

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga [x3] mapalist.com spreaker.com wp-ok.it Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP _gat [x3] mapalist.com spreaker.com wp-ok.it Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP _gid [x3] mapalist.com spreaker.com wp-ok.it Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP __smToken wp-ok.it Questo cookie viene utilizzato per determinare se il visitatore è autenticato oppure no. 1 anno HTTP flowplayerTestStorage wp-ok.it Questo cookie viene utilizzato per salvare informazioni sullo stato Flowplayer del visitatore, che determina se il visitatore può accedere a contenuti multimediali sul sito. Persistent HTML collect google-analytics.com Used to send data to Google Analytics about the visitor's device and behaviour. Tracks the visitor across devices and marketing channels. Session Pixel __smSessionId sumo.com In attesa 1 giorno HTTP cmp475529487 trackcmp.net In attesa 29 giorni HTTP

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

IDE doubleclick.net Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP test_cookie doubleclick.net Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP fr facebook.com Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi. 3 mesi HTTP tr facebook.com Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi. Session Pixel NID google.com Registra un ID univoco che identifica il dispositivo dell'utente che ritorna sul sito. L'ID viene utilizzato per pubblicità mirate. 6 mesi HTTP lidc linkedin.com Utilizzato dal servizio di social network LinkedIn per tracciare l'utilizzo di servizi integrati. 1 giorno HTTP _fbp wp-ok.it Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi. 1 giorno HTTP _hjIncludedInSample wp-ok.it Determina se la navigazione dell'utente deve essere registrata per fini statistici. Session HTTP _hjRecordingEnabled wp-ok.it Questo cookie viene utilizzato per identificare il visitatore e ottimizzare la rilevanza degli annunci raccogliendo i dati del visitatore da diversi siti internet; questo scambio dei dati del visitatore viene fornito normalmente da un centro dati di terze parti o da un servizio per lo scambio di annunci. Session HTML GPS youtube.com Registra un ID univoco sui dispositivi mobile per consentire il tracciamento sulla base della posizione geografica GPS. 1 giorno HTTP PREF youtube.com Registra un ID univoco utilizzato da Google per statistiche legate a come il visitatore utilizza i video YouTube su diversi siti internet. 8 mesi HTTP VISITOR_INFO1_LIVE youtube.com Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP YSC youtube.com Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP yt-remote-cast-installed youtube.com Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML yt-remote-connected-devices youtube.com Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML yt-remote-device-id youtube.com Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML yt-remote-fast-check-period youtube.com Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML yt-remote-session-app youtube.com Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML yt-remote-session-name youtube.com Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML ads/ga-audiences google.com Used by Google AdWords to re-engage visitors that are likely to convert to customers based on the visitor's online behaviour across websites. Session Pixel pagead/1p-user-list/# google.com In attesa Session Pixel ci_session_prod mysiteauditor.com In attesa 1 giorno HTTP ss va.tawk.to In attesa Session HTTP ac_enable_tracking wp-ok.it In attesa 29 giorni HTTP TawkConnectionTime wp-ok.it In attesa Session HTTP yt.innertube::nextId youtube.com In attesa Persistent HTML yt.innertube::requests youtube.com In attesa Persistent HTML yt-player-headers-readable youtube.com In attesa Persistent HTML yt-player-two-stage-token youtube.com In attesa Persistent HTML

Non classificati

I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.

Non usiamo cookie di questo tipo