facebook

Project charter: la scheda progetto

Project charter: la scheda progetto

30 Ottobre 2017 Conoscenze di Contesto Formazione Formazione Project Management 0
Project charter la scheda progetto

Il Project Charter rappresenta il documento di base per l’accordo tra Sponsor e Project Manager e contiene indicazioni su cosa il progetto dovrà produrre, strategia e responsabilità.

Project charter

Project charter la scheda progettoPer ufficializzare la nascita di un progetto, i processi di avvio si avvalgono di uno specifico documento denominato project charter (scheda progetto), il cui rilascio sancisce il completamento dei processi di avvio. Nella scheda progetto vengono descritti:

  • gli obiettivi del progetto e la loro giustificazione
  • i requisiti che soddisfano le esigenze e le aspettative degli stakeholder
  • i deliverable (risultati) che il progetto dovrà produrre
  • le milestone, viste come risultati intermedi o principali scadenze temporali da rispettare
  • i presupposti (assunti) e i vincoli contrattuali
  • il budget
  • il project manager (responsabile di progetto) assegnato, il proprio livello di autorità, il proprio team
  • la definizione preliminare dei principali stakeholder
  • i principali rischi e le relazioni con l’organizzazione permanente i criteri di successo del progetto

Clicca qui per scaricare il modello gratuito su word.

Clicca qui per maggiori informazioni sul project charter.



Nota bene: le definizioni e le descrizioni dei concetti di Project Management contenute nelle sezioni "Conoscenze di Contesto, Tecnico/Metodologiche e Comportamentali" sono tratte dal libro "Guida alla conoscenze di gestione progetti", di Enrico Mastrofini, Franco Angeli editore.


Clicca qui per scaricare la raccolta di 15 strumenti di Project Management su Excel o scegli qui sotto una dei nostri pacchetti in offerta!




Sei interessato? Iscriviti gratuitamente alla newsletter!