Project charter: la scheda progetto

Il Project Charter rappresenta il documento di base per l’accordo tra Sponsor e Project Manager e contiene indicazioni su cosa il progetto dovrà produrre, strategia e responsabilità.
Project charter
Per ufficializzare la nascita di un progetto, i processi di avvio si avvalgono di uno specifico documento denominato project charter (scheda progetto), il cui rilascio sancisce il completamento dei processi di avvio. Nella scheda progetto vengono descritti:
- gli obiettivi del progetto e la loro giustificazione
- i requisiti che soddisfano le esigenze e le aspettative degli stakeholder
- i deliverable (risultati) che il progetto dovrà produrre
- le milestone, viste come risultati intermedi o principali scadenze temporali da rispettare
- i presupposti (assunti) e i vincoli contrattuali
- il budget
- il project manager (responsabile di progetto) assegnato, il proprio livello di autorità, il proprio team
- la definizione preliminare dei principali stakeholder
- i principali rischi e le relazioni con l’organizzazione permanente i criteri di successo del progetto
Clicca qui per scaricare il modello gratuito su word.
Clicca qui per maggiori informazioni sul project charter.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.