Programma Europa Creativa. Bandi EACEA 13/2017. Contributo a fondo perduto per la promozione delle opere europee online.

Descrizione completa del bando
Le priorità del presente bando sono:
– sostenere il marketing, il branding e la distribuzione transnazionali di opere audiovisive su tutte le piattaforme diverse dalle sale cinematografiche;
– promuovere nuove forme di distribuzione per consentire lo sviluppo di nuovi modelli di business.
Soggetti beneficiari
Il regime è accessibile a entità (aziende private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, enti di beneficenza, fondazioni, comuni/consigli comunali, eccetera) che abbiano sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e appartengano direttamente o tramite partecipazione maggioritaria a cittadini di tali paesi.
Il programma è inoltre aperto ad azioni di cooperazione bilaterale o multilaterale mirate a paesi o regioni selezionati sulla base di stanziamenti supplementari versati da tali paesi o regioni e di disposizioni specifiche da concordare con gli stessi. Il programma consente la cooperazione e azioni comuni con paesi che non partecipano al programma e con le organizzazioni internazionali attive nei settori culturali e creativi quali l’UNESCO, il Consiglio d’Europa, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo o l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale sulla base di contributi comuni finalizzati alla realizzazione degli obiettivi del programma. Le proposte dei candidati di paesi non appartenenti all’UE possono essere selezionati a condizione che, alla data della decisione di concessione, siano stati firmati accordi che fissano le modalità per la partecipazione di tali paesi al programma stabilito dal regolamento di cui sopra.
Tipologia di azioni ammissibili
– azione 1: azioni quali la promozione digitale, il marketing, il branding, il tagging e lo sviluppo di nuove offerte di servizi di VOD esistenti che offrono la maggior parte dei film europei. L’obiettivo dell’azione è quello di migliorare la visibilità, la reperibilità e il pubblico globale di opere audiovisive europee;
– azione 2: Sostegno allo sviluppo di pacchetti «Online Ready»;
– azione 3: strategie innovative per la distribuzione e la promozione di opere audiovisive europee, tra cui iniziative di sviluppo del pubblico, concentrandosi su strategie innovative e partecipative che raggiungono un pubblico più vasto con film europei.
I candidati che presentano progetti per azioni diverse devono presentare domande separate per ciascuna azione.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è pari a 9.410.000 Euro.
La ripartizione a titolo indicativo fra le azioni è la seguente:
- Azione 1: un importo indicativo di 4.000.000 Euro
- Azione 2: un importo indicativo di 2.600.000 Euro
- Azione 3: un importo indicativo di 3.350.000 Euro
Scadenza
5 aprile 2018
Fonte Contributi Europa