facebook

Pianificazione Acquisti Excel – Modello Gratuito

Gestione Magazzino su Excel

Scarica il modello base per l’attività di Pianificazione Acquisti Excel adatto per analizzare i fabbisogni relativi al portafoglio ordini esistente e pianificare le richieste d’acquisto ai fornitori.

Il file Pianificazione Acquisti Excel è una base di partenza da cui partire per svolgere le attività di Pianificazione e Programmazione della Produzione, uno dei punti cardine delle attività di gestione dell’azienda. Pianificare la produzione prevede l’analisi continua delle risorse necessarie per soddisfare le richieste del cliente.

La pianificazione degli acquisti consente alle aziende di analizzare i fabbisogni relativi al portafoglio ordini esistente e pianificare le richieste d’acquisto ai fornitori.

Pianificazione Acquisti: tempi di consegna

Uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione sono i tempi di consegna (o lead time). Nel caso in cui i tempi di approvvigionamento sono variabili e lunghi bisogna pianificare al meglio gli acquisti in modo da evitare che vengano acquistate scorte di materiale eccessive rispetto al fabbisogno o, caso peggiore, fermi di produzione dovuti a mancanza di materiale. Entrambi i casi sono negativi, infatti:

  • scorte eccessive = immobilizzazione di capitale circolante
  • scorte ridotte =  fermo di produzione (impossibilità di soddisfare le richieste della clientela)

Pianificazione Acquisti: obiettivi

Gli obiettivi principali di tale funzione sono:

  • analisi real-time di disponibilità e giacenza dei prodotti
  • analisi real-time del portafoglio ordini
  • pianificazione degli approvvigionamenti di materiali e servizi

Potrebbe interessarti anche:

Pianificazione Acquisti Excel

Questa attività, solitamente svolta quotidianamente, implica l’analisi dei fabbisogni di magazzino finalizzata ad assicurare la disponibilità dei materiali al reparto produttivo, con l’obiettivo di ridurre il più possibile il tempo che trascorre tra necessità del materiale e disponibilità del materiale stesso.

Il reperimento delle materie prime, beni e servizi necessari al funzionamento di un’attività produttiva, prende il nome di Approvvigionamento e sono di estrema importanza economica e organizzativa per la vita di un’azienda.

La pianificazione degli acquisti passa attraverso l’analisi dei fabbisogni di magazzino ed è frutto del’attività di pianificazione e programmazione della produzione (schedulazione). Questa attività può essere fatta, a seconda della mole di dati da gestire, a mano, con sistemi informatici di gestione e controllo (tra i più conosciuti il SAP) o tramite comuni programmi e fogli di calcolo come quello che vi propongo oggi.

Scarica il file

Il file Pianificazione Acquisti Excel è formato da una scheda riepilogativa dei fabbisogni di magazzino e da una scheda in cui potrete controllare la Gestione delle Distinte Base (BOM).

Clicca qui per il download.

Pianificazione Produzione - Analisi Fabbisogni Magazzino Base - Pianificazione Acquisti Excel

Categories :

Carrello

Libri consigliati

Cerca per argomento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: