Obiettivi e Vantaggi del Project Management

Quali sono obiettivi e vantaggi del Project Management? Vediamo cosa il significato del termine Project Management, quali sono gli obiettivi principali e quali vantaggi consente di ottenere.
Cos’è il Project Management
Il Project Management è l’applicazione di conoscenze, capacità professionali e personali, metodi, tecniche e strumenti alle attività di gestione di un progetto, al fine di soddisfarne i requisiti.
Altra definizione, ripresa dalla Norma UNI ISO 21500 e dal testo “Guida alla gestione dei progetti“, è la seguente:
Il project management è l’applicazione di metodi, strumenti, tecniche e competenze a un progetto.
Obiettivi e Vantaggi del Project Management
Obiettivi del Project Management
Un Project Management di successo può essere definito come il raggiungimento degli obiettivi del progetto:
- entro i tempi previsti
- entro i costi preventivati
- con il livello di prestazioni, e/o di qualità e/o di tecnologia desiderati
- utilizzando le risorse assegnate in maniera efficace ed efficiente
- con l’accettazione e la piena soddisfazione dei clienti.
Vantaggi del Project Management
La corretta applicazione del project management consente di:
- identificare i requisiti del progetto e delinearne gli obiettivi, in maniera chiara e raggiungibile
- identificare e responsabilizzare in modo chiaro e univoco i diversi enti e persone che concorrono alla realizzazione del progetto e, in generale, qualunque entità che venga in contatto con il progetto e ne sia influenzata in modo positivo o negativo (stakeholder di progetto)
- definire le risorse necessarie ed elaborare e applicare il piano operativo (chi fa cosa, come e quando) e l’approccio alla specifica area di lavoro e alle diverse aspettative degli stakeholder
- rilevare lo stato di avanzamento raggiunto in corso d’opera, valutare gli scostamenti e intervenire per tempo con adeguate azioni correttive e preventive (ripianificazione “a finire”)
- garantire la comunicazione (interna ed esterna), assicurando il corretto reporting agli stakeholder.
Management by Project
Il termine Management by Project (gestione per progetti) è spesso usato per descrivere un approccio strategico/organizzativo orientato agli obiettivi, più che alle funzioni, così da:
- garantire l’applicazione di metodi e tecniche tipiche del project management ai vari contesti e processi aziendali
- riconoscere l’approccio e la cultura per progetti come strumento diffuso di progresso e di innovazione nelle diverse organizzazioni.
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