La fase di Pianificazione del Project Management

Sono 5 le fasi che rappresentano il flusso di gestione di un progetto: la fase di pianificazione del Project Management, è la fase in cui si traccia la strada da percorrere, entrando nel dettaglio delle attività del progetto.
Fase di Pianificazione del Project Management
La fase di pianificazione del Project Management è il momento in cui si traccia la strada da percorrere, entrando nel dettaglio delle attività del progetto attraverso lo sviluppo dei seguenti punti:
- lista delle attività (WBS o work breakdown structure)
- identificazione figure che faranno parte del progetto e creazione del project team
- sviluppo tempi e budget
- analisi e gestione dei rischi (risk management)
- piano di comunicazione per gli stakeholder
- presentazione del progetto
Il punto di riferimento della pianificazione è il charter (clicca qui per maggiori informazioni), documento guida che mette a disposizione tutte le informazioni necessarie per le attività di definizione e organizzazione delle attività del progetto. Il risultato dell’attività di pianificazione è il piano di progetto (project plan), documento che verrà sottoposto a sponsor e/o stakeholder per l’approvazione finale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.