facebook

Indici di Performance Finanziaria su Excel – Modello Gratuito

Indici di Performance Finanziaria su Excel – Modello Gratuito

9 Febbraio 2016 Strumenti 0
Indici di Performance Finanziaria su Excel

Scarica questo modello per l’Analisi Indici di Performance Finanziaria su Excel che ti consentirà di tenere sotto controllo gli indicatori economico/finanziari dell’attività aziendale.

Indici di Performance Finanziaria su Excel

I dati di bilancio hanno la caratteristica di essere espressi in valore assoluto. Hanno la capacità di rappresentare alcuni valori aziendali (come la dimensione dell’azienda, l’entità del suo patrimonio o dei suoi debiti, l’ammontare delle vendite e delle spese), ma non consentono di mettere in relazione le varie aree di un’organizzazione.

Di fatti, non è possibile confrontare bilanci diversi con un semplice confronto dei valori assoluti di bilancio. Al fine di soddisfare l’esigenza di confrontare il bilancio della stessa azienda in periodi diversi, o confrontare il bilancio di aziende concorrenti, è necessario costruire degli indicatori (key performance indicator – KPI) che rispondano ai seguenti obiettivi:

  • facilitare la lettura ed l’interpretazione dei dati;
  • individuare relazioni non evidenziate dai soli valori assoluti;
  • costruire indicatori sintetici per il controllo dei fattori chiave dell’attività aziendale da rappresentare in un pannello di controllo;
  • rappresentare e interpretare facilmente i dati.

Introdurre nella propria azienda un’Analisi degli Indici di Prestazione Finanziaria su Excel consente di tenere sotto controllo fattori critici della propria organizzazione. Lo studio delle informazioni sintetizzate nel Pannello di Controllo consentirà di intercettare in tempo utile situazioni critiche e intraprendere le opportune azioni correttive in modo sistematico, assicurando una puntuale gestione degli aspetti finanziari ed economici.

Scarica il file

Allo scopo di offrire uno strumento personalizzabile in base alle varie esigenze, metto a vostra disposizione un modello per l’Analisi Indici di Performance Finanziaria su Excel. Il foglio di calcolo è strutturato in 3 schede (Pannello di Controllo, Stato Patrimoniale e Conto Economico). Nella scheda “Stato Patrimoniale” saranno inserite le attività e le passività, mentre nella scheda “Conto Economico” saranno inserite le voci di costo e di ricavo. Il risultato finale sarà la rappresentazione grafica degli Indici di Performance Finanziaria nella scheda “Pannello di Controllo“.

Clicca qui per il download.

Per ogni suggerimento e/o richiesta di modifica vi prego di lasciare un commento qui sotto.