Grafico Gantt su Excel (Gantt Chart)

Scarica subito il modello del Grafico Gantt su Excel da utilizzare per ottenere informazioni generali sullo stato d’avanzamento del progetto.
Il diagramma di Gantt è uno degli strumenti più conosciuti e utilizzati dai Project Manager per la pianificazione e il controllo dello stato di avanzamento delle attività.
Il diagramma di Gantt si sviluppa su due assi: l’asse orizzontale rappresenta l’arco temporale relativo al progetto, mentre l’asse verticale elenca tutte le attività necessarie a raggiungere l’obiettivo prefissato. Per ogni attività elencata verranno descritte le seguenti informazioni: descrizione dell’attività, responsabile del processo, eventuali propedeuticità, data di inizio e fine (queste informazioni sono calcolate sulla base della data di inizio del progetto e sui giorni di calendario previsti per il completamento dell’attività stessa).
Potrebbe interessarti anche:
- Diagramma di Gantt su Excel
- PERT: Project Evaluation and Review Technique
- Controllo Stato Avanzamento Lavori su Excel (SAL)
Scarica il file
Mentre nel precedente articolo ho descritto le come ottenere delle informazioni grafiche dalla tabella di gestione del progetto, oggi metto a tua disposizione un modello già pronto per essere utilizzato.
Ecco a vostra disposizione un esempio di Grafico Gantt su Excel. Il foglio di calcolo è strutturato in 2 schede (Grafico Gantt e Gestione Progetto) e permette di inserire tutte le informazioni relative al progetto (ID e Descrizione Attività, Responsabile, Date Previste ed Effettive, Propedeuticità, Giorni e Percentuale Avanzamento). Il risultato finale sarà la rappresentazione grafica dell’attività pianificazione.
Clicca qui per il download.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.