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Governance di progetto e relative responsabilità

Governance di progetto e relative responsabilità

31 Agosto 2017 Conoscenze di Contesto Formazione Formazione Project Management 0
Governance di progetto - Project Management Online

Vediamo cosa significa Governance di Progetto e come riesce a garantire la direzione ed il controllo delle attività dei progetti.

Cos’è la Governance di Progetto

Governance di progetto - Project Management Online

La Governance di Progetto riguarda le aree di governance organizzativa che hanno una diretta relazione con le attività di progetto, ed in particolare include la definizione della struttura di gestione, delle politiche, dei processi e delle metodologie da utilizzare, i limiti di autorità dei processi decisionali, le responsabilità di azione degli stakeholder e le responsabilità direzionali, la gestione degli stakeholder stessi, le interazioni con le attività di reporting, e le procedure di escalation dei problemi o dei rischi.

La Governance di Progetto è l’insieme dei processi, metodi e strumenti, finalizzati a garantire la direzione ed il controllo delle attività del progetto stesso, in coerenza con la governance dell’organizzazione.

Responsabilità della Governance di Progetto

Per quanto attiene alle responsabilità:

  • la direzione dell’organizzazione permanente è responsabile del conseguimento dei benefici per l’organizzazione,
  • lo sponsor è responsabile del raggiungimento degli obiettivi finali di progetto,
  • il project manager ha il compito di assicurare la realizzazione dei deliverable previsti, nel rispetto dei vincoli prefissati, durante il ciclo di vita del progetto.

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