facebook

Gestione Magazzino su Excel

Gestione Magazzino su Excel

17 Febbraio 2017 Strumenti 0
Gestione Magazzino su Excel

Ecco un semplice modello di Gestione Magazzino su Excel, adatto alla gestione degli aspetti essenziali della movimentazione degli articoli.

Gestione Magazzino su Excel - Modello GratuitoLa Gestione Magazzino su Excel è un sistema di gestione e controllo semplice e, soprattutto, molto economico se confrontato con i costi dei sistemi informatici di gestione e controllo più moderni (tra i più conosciuti il SAP).

La gestione del magazzino è un’attività che non si limita al controllo della movimentazione degli articoli o della gestione degli spazi di stoccaggio, gestire il magazzino comprende anche altre attività il cui numero e complessità è direttamente proporzionale alla dimensione dell’azienda stessa.

Il sistema per la gestione del magazzino (in inglese Warehouse Management System – WMS) è una parte fondamentale del sistema di gestione dell’intera catena di distribuzione.

L’obiettivo di un WMS è quello di controllare i movimenti e il deposito di materiali nel magazzino e può offrire un supporto fondamentale per l’ottimizzazione delle risorse.


Potrebbe interessarti anche:

Gestione Magazzino su Excel

Questa attività, solitamente svolta quotidianamente, implica la registrazione della movimentazione degli articoli presenti in magazzino, finalizzata ad assicurare dettagliate informazioni in tempo reale circa la disponibilità degli articoli stessi.

I principali processi in cui si può suddividere la gestione del magazzino sono:

  • Ingresso: ricevimento del materiale e presa in carico a sistema
  • Deposito: messa a magazzino secondo logiche di ottimizzazione
  • Pianificazione: scelta delle spedizioni ed organizzazione delle attività
  • Esecuzione: prelievo ed allestimento delle spedizioni

Il file di Gestione Magazzino su Excel non ha la presunzione di sostituire i software professionali presenti sul mercato, ma riesce ad offrire la possibilità di gestire e controllare il magazzino anche per le realtà che non riescono a destinare risorse per pagare un sistema di gestione del magazzino.

Scarica il file

Il foglio di calcolo è formato da una scheda di anagrafica, una scheda inventario e da schede dedicate alla registrazione dei movimenti di carico e di scarico. Una scheda riepilogativa mostrerà tutte le informazioni relative ad un singolo articolo da voi indicato.

Abbinata ad una analisi dei fabbisogni (clicca qui per maggiori informazioni), si può assicurare la disponibilità dei materiali al reparto produttivo, con l’obiettivo di ridurre il più possibile il tempo che trascorre tra necessità del materiale e disponibilità del materiale stesso.

Clicca qui per il download.