facebook

Fasi del progetto e ciclo di vita

PMBOK Fasi del progetto e ciclo di vita

Fasi del progetto e ciclo di vita: l’insieme delle fasi in cui un progetto viene scomposto per permettere aumentare il grado di controllo e il raggiungimento dei risultati prefissati.

Fasi del progetto e ciclo di vita

PMBOK Fasi del progetto e ciclo di vita

Per fasi di progetto si intendono periodi e/o intervalli di progetto (stadi) chiaramente definiti, in cui un progetto può essere scomposto, al fine di agevolare il controllo e il raggiungimento dei risultati intermedi e globali.

L’insieme delle fasi e delle attività di un progetto che vanno dal suo inizio alla fine ne costituiscono il ciclo di vita.

Fasi del progetto

Costo e livello del personale 2 - Fasi del progetto e ciclo di vitaI progetti nei quali sia necessario definire dei momenti di controllo intermedi possono essere suddivisi in fasi, o stadi (stage). Le fasi o stadi di un progetto sono costituite da un insieme di attività raggruppate e messe in sequenza logica, allo scopo di assicurare il raggiungimento dei risultati o deliverable intermedi e globali del progetto: la scomposizione di un progetto in fasi permette di avere obiettivi con orizzonti temporali via via più ristretti, e con un maggior grado di dettaglio.

Generalmente, in ogni fase si eseguono tutti i processi di project management.

Clicca qui per continuare a leggere.

Ciclo di vita dei progetti

Fasi del progetto e ciclo di vita

I passaggi di fase costituiscono momenti di forte riflessione sullo stato del progetto che portano lo sponsor a dare la sua approvazione o meno (approccio Go-No Go) alla prosecuzione del progetto.

Ogni progetto, a seconda della tipologia di prodotto/servizio da realizzare, può essere pianificato tenendo conto di uno specifico ciclo di vita. Non esiste un modello di ciclo di vita unico e valido per tutti i progetti. Per progetti specifici di certe industrie o parti di grandi progetti è conveniente l’uso di modelli evolutivi, al fine di ridurre il rischio o conseguire il risultato in modo incrementale. Inoltre, un progetto può comprendere l’uso di più modelli di cicli di vita.

Clicca qui per continuare a leggere.


Ecco una serie di link utili per raccogliere maggiori informazioni sulle fasi del progetto e ciclo di vita:



Sei interessato? Iscriviti gratuitamente alla newsletter!



Clicca qui per scaricare la raccolta di 15 strumenti di Project Management su Excel o scegli qui sotto una dei nostri pacchetti in offerta!


Carrello

Libri consigliati

Cerca per argomento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: