Erasmus+: aperta la call per sperimentazioni di politiche europee

L’Agenzia esecutiva EACEA ha aperto il bando di Erasmus+ per sperimentazioni di politiche europee nel campo dell`istruzione e formazione.
L’obiettivo generale della call è promuovere il miglioramento dell’efficacia ed efficienza dei sistemi di istruzione e formazione attraverso la raccolta e la valutazione di elementi di prova riguardanti l’impatto sistemico di misure politiche innovative. Il bando richiede il coinvolgimento di Autorità pubbliche ad alto livello e l’impiego di metodi di valutazione validi e ampiamente riconosciuti basati su prove sul campo.
I progetti di sperimentazioni di politiche non sono, infatti, progetti di ricerca condotti da ricercatori con l’obiettivo di far progredire la conoscenza. Sono piuttosto progetti di “ricerca-azione” che richiedono la cooperazione tra decisori, stakeholder e ricercatori per testare misure concrete aventi il potenziale di cambiare/migliorare i sistemi/le politiche nel breve/ medio termine. Le sperimentazioni politiche aiutano a valutare la pertinenza, l’efficacia, l’efficienza, il potenziale impatto e la scalabilità di misure politiche innovative attraverso approcci sperimentali o semi-sperimentali.
Su EuropaFacile è già online una scheda informativa dettagliata su questo bando. Consultala per saperne di più e recuperare tutta la documentazione.
Data Pubblicazione: 07/12/2017
Fonte: www.europafacile.net