facebook

Processi del Project Managent: Differenza tra ISO21500 e PMBOK Guide 5th

Processi del Project Managent: Differenza tra ISO21500 e PMBOK Guide 5th

22 Marzo 2017 Formazione Formazione Project Management 0
Processi del Project Managent: Differenza tra ISO21500 e PMBOK Guide 5th

Ecco una semplice tabella che mostra la differenza tra ISO21500 e PMBOK Guide 5th, e un confronto rispetto alla vecchia visione del PMBOK Guide 4th.

Processi del Project Management

Come indicato dal PMI (Project Management Institue), la disciplina del Project Management prevede 5 aree di processo e 10 aree di conoscenza gestionale (PMBOK 5th).

Le 5 aree di processo rappresentano il ciclo di vita del progetto che inizia con la definizione e pianificazione, passa poi alle fasi di esecuzione e controllo delle attività, e si conclude con la consegna e la chiusura del progetto.

Le cinque fasi del Project Management


Fasi di sviluppo di un progetto, Alphamu57

 

Le 10 aree di conoscenza gestionale sono le conoscenze e competenze necessarie per la gestione di un progetto: gestione dell’integrazione, dell’ambito, dei tempi, dei costi, della qualità, delle risorse umane, della comunicazione, dei rischi (clicca qui per maggiori informazioni), dell’approvvigionamento e degli stakeholder.

Differenza tra ISO21500 e PMBOK Guide 5th

Il PMBOK Guide 4th Edition è stato pubblicato a fine 2008 e ha ispirato la norma ISO 21500, la quale a sua volta ha influenzato il successivo PMBOK Guide 5th Edition.

Nella sostanza, partendo dal PMBOK ® Guide 4th Edition, ISO ha rivisto la gestione del Rischio e la gestione delle Risorse Umane, isolando la gestione degli Stakeholder dalla gestione della Comunicazione. Anche il PMBOK Guide 5th ha introdotto un’apposita area di conoscenza per la gestione degli Stakeholder.

Una delle differenze riguarda la definizione dell’ambito: ISO è più a cascata, mentre il PMBOK propone un approccio più iterativo (più orientato verso le metodologie “Agile”).

La tabella qui sotto mostra la differenza tra ISO21500 e PMBOK Guide 5th, e un confronto rispetto alla vecchia visione del PMBOK Guide 4th. Come potrete vedere,  la novità più importatnte riguarda l’introduzione della decima area di conoscenza con la quale si mette in risalto l’importanza di una appropriata gestione degli stakeholder per assicurare il successo di un progetto.

Processi del Project Managent: Differenza tra ISO21500 e PMBOK Guide 5th


Potrebbe interessarti anche:

Clicca qui per scaricare la raccolta di 15 strumenti di Project Management su Excel o scegli qui sotto una dei nostri pacchetti in offerta!




Sei interessato? Iscriviti gratuitamente alla newsletter!