facebook

Diagramma di Pareto Excel

Diagramma di Pareto Excel

8 Novembre 2019 Strumenti 0
Diagramma di Pareto Excel

Il Diagramma di Pareto Excel è uno strumento di analisi utile per stabilire i fattori che hanno maggiore influenza su un dato fenomeno.

Diagramma di Pareto Excel

Il Diagramma di Pareto Excel  è uno strumento di analisi utilizzato nei processi decisionali, nella gestione della qualità ed in numerosi altri settori per stabilire quali siano i fattori che hanno maggiore influenza su un dato fenomeno.

Sfruttando queste osservazioni, è possibile analizzare un insieme di dati in modo da determinare le poche variabili (fra le tante in esame) che influenzano in modo significativo i risultati finali di un determinato fenomeno (analisi di Pareto).

Principio di Pareto

Il Diagramma di Pareto Excel basa sul Principio di Pareto. che afferma che circa il 20% delle cause provoca l’80% degli effetti. Questo principio prende il nome da Vilfredo Pareto e può avere diverse applicazioni pratiche in diversi settori:

  • economia
  • qualità
  • informatica
  • controllo di gestione

Ovviamente, la proporzione 80/20 alla base del Principio di Pareto è da considerare come un valore di riferimento. Il rapporto che possiamo effettivamente rilevare nella realtà non è sempre così netto e può variare sensibilmente.

Nonostante questo, resta comunque valido il concetto che il massimo livello di efficienza viene raggiunto con un numero limitato di risorse.

Clicca qui per maggiori informazioni sul Principio di Pareto.

Diagramma di Pareto e Project Management

Con riferimento al PMBOK, l’analisi di Pareto è utilizzata nel Project Management nella gestione degli interventi correttivi destinati a eliminare o mitigare le cause che provocano il maggior numero di difetti a discapito della qualità dei deliverables e del progetto stesso.

Tra i vari campi di applicazione, il diagramma di Pareto è uno degli strumenti principali utilizzati nel TQM (Total Quality Management) e Six Sigma.

Scarica il file Diagramma di Pareto Excel

Il Diagramma di Pareto Excel è formato da un grafico a barre e un grafico a linea. Ogni fattore è rappresentato da barre poste in ordine decrescente, mentre la linea rappresenta invece una distribuzione cumulativa (detta curva di Lorenz).

Il file è formato da un foglio di calcolo con il Diagramma di Pareto in alto, mentre in basso ci sono la tabella dati e la tabella di calcolo. Oltre all’inserimento dei dati, è possibile definire la soglia di esclusione.

Nota bene: per un corretto funzionamento del file è necessario inserire i fattori in ordine decrescente di apparizione.  

Clicca qui per il download.

 

Lascia un commento