Descrizione dell’ambito di progetto

L’ambito di progetto è un elemento fondamentale per la comprensione, l’avvio, la gestione e la chiusura di un progetto, compresa l’accettazione dei risultati.
La descrizione dell’ambito di progetto comprende tutto ciò che è previsto dal lavoro richiesto, e soltanto da questo (esplicitando ove necessario le esclusioni).
L’ambito di progetto è anche, di volta in volta, un elemento fondamentale per la comprensione dei contenuti di progetto, per il suo avvio, la sua gestione, e la verifica della sua conclusione, compresa l’accettazione dei risultati.
Le eventuali variazioni (varianti) al lavoro previsto devono essere idoneamente gestite tramite i processi di gestione delle modifiche e controllo della configurazione, anche attraverso (spesso onerose) modifiche del contratto, che possono, a loro volta, implicare variazioni (rebaseline) del piano di progetto.

Nella gestione dell’ambito del progetto gli aspetti fondamentali sono la definizione dei deliverable (clicca qui per maggiori informazioni sui deliverable di progetto) e la work breakdown structure.
Clicca qui per maggiori informazioni sulle work breakdown structure.