facebook

Descrizione dell’ambito di progetto

Descrizione dell’ambito di progetto

18 Febbraio 2019 Conoscenze Tecnico/Metodologiche Formazione Formazione Project Management 0
Definizione dell’ambito del progetto - Criteri di successo del progetto - Project Management

L’ambito di progetto è un elemento fondamentale per la comprensione, l’avvio, la gestione e la chiusura di un progetto, compresa l’accettazione dei risultati.

La descrizione dell’ambito di progetto comprende tutto ciò che è previsto dal lavoro richiesto, e soltanto da questo (esplicitando ove necessario le esclusioni).

L’ambito di progetto è anche, di volta in volta, un elemento fondamentale per la comprensione dei contenuti di progetto, per il suo avvio, la sua gestione, e la verifica della sua conclusione, compresa l’accettazione dei risultati.

Le eventuali variazioni (varianti) al lavoro previsto devono essere idoneamente gestite tramite i processi di gestione delle modifiche e controllo della configurazione, anche attraverso (spesso onerose) modifiche del contratto, che possono, a loro volta, implicare variazioni (rebaseline) del piano di progetto.

Work Breakdown Structure WBS - Work Package WP- Project Management 2

Nella gestione dell’ambito del progetto gli aspetti fondamentali sono la definizione dei deliverable (clicca qui per maggiori informazioni sui deliverable di progetto) e la work breakdown structure.

Clicca qui per maggiori informazioni sulle work breakdown structure.

Clicca qui per scaricare la raccolta di 15 strumenti di Project Management su Excel o scegli qui sotto una dei nostri pacchetti in offerta!




Sei interessato? Iscriviti gratuitamente alla newsletter!



 

Lascia un commento