facebook

Cos’è il Technology Readiness Level (TRL)

Technology Readiness Level TRL

Vediamo cosa è il Technology Readiness Level (TRL), metodologia utilizzata per valutare il grado di maturità di una tecnologia.

Cos’è il Technology Readiness Level (TRL)

Il Technology Readiness Level (TRL), indica una metodologia per la valutazione del grado di maturità di una tecnologia. In italiano potremmo chiamarlo Livello di Maturità Tecnologica, e rappresenta il grado di maturità di una tecnologia su una scala di valori da 1 a 9. La metodologia è stata sviluppata originariamente dalla NASA, e ha subito modifiche fino al 2013 quano la ISO ha pubblicato un proprio standard per definire i livelli di maturità tecnologica ed i relativi criteri di valutazione (clicca qui per scaricare il file gratuito Calcolatore TRL su Excel).

Il TRL è uno dei 3 pilastri del Technology Readiness Assesment (TRA), l’attività di valutazione dello stato di maturità, o distanza dal mercato, di una nuova tecnologia. I tre pilastri sono:

  1. la valutazione (o Assesment – TRA)
  2. il livello di maturità tecnologica (TRL)
  3. le decisioni critiche (CD)

Clicca qui per maggiori informazioni sul TRA: i 3 pilastri per valutare lo stato di maturità di una tecnologia innovativa.

Ecco una tabella della Commissione Europea in cui sono stati definiti i vari livelli di TRL (clicca qui per scaricare il documento Technology readiness levels (TRL), HORIZON 2020 – WORK PROGRAMME 2014-2015 General Annexes, Extract from Part 19 – Commission Decision C(2014)4995).

Technology Readiness Levels della Commissione Europea
Livello Description Descrizione
1 basic principles observed i principi fondamentali sono osservati
2 technology concept formulated il concept tecnologico e’ formulato
3 experimental proof of concept prova sperimentale del concept
4 technology validated in lab la tecnologia viene validata in laboratorio
5 technology validated in relevant environment (industrially relevant environment in the case of key enabling technologies) la tecnologia viene validata in settori rilevanti ((settori di interesse industrale in caso di tecnolgie abilitanti fondamentali)
6 technology demonstrated in relevant environment (industrially relevant environment in the case of key enabling technologies) la tecnologia e’ dimostrata in settori rilevanti
7 system prototype demonstration in operational environment dimostrazione del sistema prototipale in ambiente operativo
8 system complete and qualified sistema prototipale completo e qualificato
9 actual system proven in operational environment (competitive manufacturing in the case of key enabling technologies; or in space) sistema provato in ambiente operativo (produzione competitiva in caso di tecnologie abilitanti fondamentali, o nello spazio)

 

etichette
Categories :

Carrello

Cerca per argomento