facebook

Controllo Stato Avanzamento Lavori su Excel (SAL)

Controllo Stato Avanzamento Lavori su Excel (SAL)

11 Novembre 2015 Strumenti 0
Controllo Stato Avanzamento Lavori su Excel (SAL)

Scarica il modello di Controllo Stato Avanzamento Lavori su Excel che offre una rappresentazione grafica dello stato di completamento delle attività del tuo progetto.

Stato Avanzamento Lavori su Excel (SAL)

Controllo Stato Avanzamento Lavori su Excel (SAL)Il file Controllo Stato Avanzamento Lavori su Excel è uno strumento valido per la fase di monitoraggio e controllo dei lavori. L’attività di monitoraggio viene svolta dal responsabile del progetto o direttamente dal committente, in collaborazione con il direttore. Il controllo analizzerà in modo ciclico e regolare lo stato di avanzamento del progetto, apportando aggiustamenti al piano di progetto redatto nella fase iniziale, che raramente può rimanere invariato per tutta la durata del progetto. La fase di controllo ha il compito di valutare i piani di progetto esistenti, approvarli o aggiornarli in base ai risultati intermedi delle altre fasi di lavoro. Il controllo si assicurerà quindi che non si verifichino scostamenti rilevanti da quello che è stato stabilito nell’ultimo piano di progetto, stilando una continua relazione sull’avanzamento dello stesso.

Lo Stato Avanzamento Lavori (SAL) è utilizzato principalmente dalle aziende che lavorano per commessa che, tramite il Direttore dei Lavori, intendono certificare che sia stata eseguita una determinata quantità di lavoro. Tale attestazione viene utilizzata per calcolare l’importo che l’azienda committente dovrà pagare, e quindi per l’emissione della relativa fattura da parte dell’azienda commissionata.

Clicca qui per scaricare la modulistica utilizzata per la direzione dei lavori.

Il modello di Controllo Stato Avanzamento Lavori su Excel basa sul Diagramma di Gantt, strumento di supporto alla gestione dei progetti ideato dall’omonimo ingegnere Henry Laurence Gantt.


Potrebbe interessarti anche:

Il Diagramma di Gantt

Il Diagramma di Gantt si sviluppa su due assi: l’asse orizzontale rappresenta l’arco temporale relativo al progetto, mentre l’asse verticale elenca tutte le attività necessarie a raggiungere l’obiettivo prefissato. Per ogni attività elencata verranno descritte le seguenti informazioni: descrizione dell’attività, responsabile del processo, eventuali propedeuticità, data di inizio e fine (queste informazioni sono calcolate sulla base della data di inizio del progetto e sui giorni di calendario previsti per il completamento dell’attività stessa).


Potrebbe interessarti anche:

Scarica il file

Controllo Stato Avanzamento Lavori su Excel (SAL)Ecco a vostra disposizione un esempio per il Controllo Stato Avanzamento Lavori su Excel (SAL) che, una volta strutturato il processo e fornite le informazioni minime richieste, riuscirà a fornire informazioni generali sullo stato d’avanzamento del progetto.

Il foglio di calcolo è diviso in 2 sezioni: la sezione di sinistra raccoglie le informazioni generali del progetto e la struttura delle varie attività previste in fase di pianificazione, mentre la seconda di destra offre una rappresentazione grafica dello stato di avanzamento dei processi.

Clicca qui per il download.