facebook

Ciclo di vita dei progetti

Ciclo di vita dei progetti

10 Gennaio 2018 Conoscenze di Contesto Formazione Formazione Project Management 0
Fasi del progetto e ciclo di vita

Breve approfondimento sul ciclo di vita dei progetti e differenza con il ciclo di vita di prodotto.

Ciclo di vita dei progetti

Fasi del progetto e ciclo di vitaI passaggi di fase costituiscono momenti di forte riflessione sullo stato del progetto che portano lo sponsor a dare la sua approvazione o meno (approccio Go-No Go) alla prosecuzione del progetto.

Ogni progetto, a seconda della tipologia di prodotto/servizio da realizzare, può essere pianificato tenendo conto di uno specifico ciclo di vita. Non esiste un modello di ciclo di vita unico e valido per tutti i progetti. Per progetti specifici di certe industrie o parti di grandi progetti è conveniente l’uso di modelli evolutivi, al fine di ridurre il rischio o conseguire il risultato in modo incrementale. Inoltre, un progetto può comprendere l’uso di più modelli di cicli di vita.

Alcune organizzazioni definiscono cicli di vita standard per i loro progetti, altre affidano al gruppo di project management la scelta del ciclo di vita migliore, altre ancora hanno cercato un compromesso tra una standardizzazione eccessiva e l’assenza completa di standard organizzativi.

Ogni organizzazione ha pertanto stabilito delle regole ben precise per associare di volta in volta il progetto in esame a uno dei cicli di vita standard predefiniti. Nella pratica si riscontrano modalità comuni di evoluzione dei progetti lungo il loro ciclo di vita.

Il rischio di non riuscire a raggiungere gli obiettivi di progetto è più elevato e insito nelle prime fasi (che spesso hanno proprio lo scopo di valutarne la fattibilità) e diminuisce progressivamente con l’avanzamento del progetto.

Il costo delle modifiche richieste è invece maggiore man mano che il progetto evolve.

Ciclo di vita di progetto e di prodotto

È fondamentale distinguere il ciclo di vita di progetto dal:

  • ciclo di vita del prodotto, il quale prosegue il suo ciclo di vita anche dopo la fine del progetto che lo ha creato
  • ciclo di vita del project management, costituito da processi gestionali (avvio, pianificazione, esecuzione, controllo, chiusura) che non sono necessariamente distinti, in quanto la natura iterativa della gestione dei progetti comporta la necessità di ripetere nel tempo alcuni processi.

Ecco una serie di link utili per raccogliere maggiori informazioni sulle fasi del progetto e ciclo di vita:

Clicca qui per scaricare la raccolta di 15 strumenti di Project Management su Excel o scegli qui sotto una dei nostri pacchetti in offerta!




Sei interessato? Iscriviti gratuitamente alla newsletter!