facebook

Analisi del contesto

SWOT Analysis 1 - Analisi del contesto e gestione degli stakeholder

Breve approfondimento sull’analisi del contesto, l’ambiente socio-economico e territoriale nel quale il progetto si svolge e che, con i suoi tratti distintivi, è in grado di influenzare fortemente il progetto stesso.

SWOT Analysis 1 - Analisi del contesto e gestione degli stakeholderAnalisi del contesto e gestione degli stakeholder sono processi che possono influenzare in maniera significativa il successo del nostro progetto.

Nel dettaglio, quando si parla di contesto si intende l’ambiente socio-economico e territoriale nel quale il progetto si svolge e che, con i suoi tratti distintivi, è in grado di influenzare fortemente il progetto stesso, mentre con il termine stakeholder si identificano persone, organizzazioni o gruppi i cui interessi possono essere influenzati positivamente o negativamente dal progetto.

Sono questi i motivi per cui i processi di analisi del contesto e gestione degli stakeholder (clicca qui per maggiori informazioni) riescono ad influenzare il modo con cui nascerà il progetto, le possibili modalità di gestione e, in modo determinante, il risultato finale che riuscirà a raggiungere.

L’individuazione, l’analisi e la gestione di tutti gli stakeholder, in relazione alla loro influenza sul progetto, è fondamentale per il successo dello stesso.

Analisi del contesto

L’analisi del contesto di riferimento è un processo conoscitivo, che il responsabile di progetto deve eseguire nel momento in cui si accinge a condurre e realizzare un progetto, con uno sforzo di lettura e ricostruzione oculata delle forze e degli interessi in gioco, delle possibili influenze organizzative, e delle inevitabili relazioni tra il progetto in esame e le altre iniziative in corso.

Attraverso l’analisi del contesto, il responsabile di progetto riesce a focalizzare l’attenzione su:

  • una visione integrata dell’ambiente in cui il progetto è inserito, per comprendere caratteristiche e modalità di intervento, in grado di garantire maggiori possibilità di successo
  • le potenziali interazioni e sinergie con gli stakeholder coinvolti, in maniera diretta o indiretta
  • i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione incaricata di portare avanti il progetto
  • i vincoli e le opportunità esistenti nel contesto stesso.

Analisi del contesto e analisi SWOT

Uno degli strumenti di supporto all’analisi del contesto (interno ed esterno) di un progetto è l‘analisi SWOT. Essa consente di ottenere una visione integrata di:

  • opportunità esterne (Opportunities)
  • rischi/minacce esterne (Threats)
  • i punti di forza interni (Strenght)
  • punti di debolezza interni (Weakness)

L’analisi SWOT consente una visione integrata dei due ambiti complessi e distinti, quali il contesto interno ed esterno, che incidono fortemente sul progetto.


Ecco una serie di link utili per raccogliere maggiori informazioni su analisi del contesto e gestione degli stakeholder:



Sei interessato? Iscriviti gratuitamente alla newsletter!



Clicca qui per scaricare la raccolta di 15 strumenti di Project Management su Excel o scegli qui sotto una dei nostri pacchetti in offerta!


etichette

Carrello

Libri consigliati

Cerca per argomento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: