facebook

Analisi dei Costi su Access

Scarica questo semplice strumento di Analisi dei Costi su Access ed inizia a valutare i costi di realizzazione di un singolo prodotto in modo semplice ed efficace.

Uno dei principali elementi che possono determinare il successo o il fallimento di un’impresa è l’Analisi dei Costi di produzione.

Quindi, in qualsiasi tipologia di azienda è fondamentale riuscire a studiare e implementare un modello di analisi dei costi che sia adeguato al tipo di organizzazione, alla sua dimensione e, soprattutto, che non perda di vista l’obiettivo di questa valutazione che non può diventare un mero strumento attraverso il quale gli analisti cercano di dimostrare le proprie capacità mirando a livelli di dettaglio e frazionamento del costo che potrebbero risultare inutili ai fini dell’analisi dei costi.

Il metodo comunemente (e non per questo il migliore) usato dalle PMI per stabilire il prezzo di vendita di un prodotto segue un semplice schema attraverso il quale vengono determinati le seguenti tipologie di costo che, “a cascata”, andranno a formare il Costo Complessivo:


Costo delle Materie Prime +
Costo della Manodopera Diretta =
Costo Primo +
Costi Generali di Produzione =
Costo Produzione +
Costi Amministrativi e Commerciali =
Costo Complessivo

La somma di questi costi va a comporre il Costo Complessivo al quale si dovrà aggiungere il Margine di Ricarico stabilito(o Markup) per ottenere il Prezzo di Vendita del prodotto o servizio oggetto di analisi.

Per aiutarvi implementare un modello di analisi dei costi semplice e sostenibile, che non impatti negativamente sull’attuale struttura organizzativa della vostra azienda, lo strumento messo a vostra disposizione richiede l’imputazione del Costo delle Materie Prime (grazie alla creazione della Distinta Base – clicca qui per maggiori informazioni) e degli altri costi, diretti e indiretti, che verranno imputati con il criterio di valutazione a Costo Standard (clicca qui per approfondire l’argomento).

Il Costo Standard dovrà essere calcolato in sede previsionale e sulla base della valutazione dei dati storici. I costi standard dovranno essere aggiornati periodicamente al fine di assicurare che il valore stabilito sia il più “attuale” possibile.

Scarica il file

Gestione Distinta Base e Analisi del CostoEcco a vostra disposizione uno strumento per l’Analisi dei Costi su Access che vi permetterà di di effettuare una valutazione dei costi imputabili alla realizzazione di un singolo prodotto e determinare il prezzo di vendita del vostro bene o servizio.

Il database Access è formato da una singola maschera che rappresenterà il vostro pannello di controllo per l’Analisi dei Costi dei vostri prodotti.

Nella parte sinistra, la maschera vi permetterà di inserire una serie di informazioni relative all’articolo (codice, descrizione, categorie, costo, prezzo, ubicazione, produttore, note e allegati).

Nella sezione a destra, invece, potrete gestire la distinta base del vostro articolo e inserire i costi indiretti imputati al singolo prodotto (manodopera diretta, costi generali di produzione, costi amministrativi e commerciali).

Il riquadro in basso a destra raccoglierà tutte le informazioni relative all’articolo e vi fornirà una stima dei costi da sostenere per la produzione di un singolo prodotto e l’indicazione del Margine di Vendita.

Clicca qui per il download.

Categories :

Carrello

Libri consigliati

Cerca per argomento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: