facebook

Agile Project Management Excel – 7 Modelli Gratuiti

Strategia agile di prodotto (roadmap) - Agile Project Management Excel

Scarica gratis 7 strumenti per Agile Project Management Excel, utili per applicare la metodologia agile durante le varie fasi  del progetto di sviluppo software.

Agile Project Management Excel

Strategia agile di prodotto (roadmap) - Agile Project Management su ExcelAnche se esiste una enorme varietà di software utili per la gestione dei progetti, gli strumenti per Agile Project Management Excel restano una soluzione gradita dal Project Manager (clicca qui per scoprire come diventare un Project Manager).

A differenza dei vari software disponibili, i modelli Excel offrono caratteristiche a cui è difficile rinunciare: sono leggeri, la loro gestione non richiede competenze particolari, sono straordinariamente personalizzabili e, prima di tutto, sono molto economici!

Cosa significa Agile Project Management

Negli ultimi decenni le dinamiche degli ambienti lavorativi hanno subito forti variazioni a causa della necessità di aumentare produttività, velocità, reattività e qualità. Questo cambiamento ha influito sulla gestione dei progetti, portando i Project Manager a sviluppare metodologie di gestione che meglio si adattassero a contesti con elevata frequenza di cambiamenti.

L’espressione metodologia agile si riferisce a un insieme di metodi di sviluppo del software derivati dai princìpi del “Manifesto per lo sviluppo agile del software”. Questi metodi si differenziano in quanto propongono un approccio meno strutturato e focalizzato sull’obiettivo di consegnare al cliente, in tempi brevi e frequentemente (early delivery/frequent delivery), software funzionante e di qualità.

Quindi, anche se il risultato di ogni delivery non ha sufficienti funzionalità da poter essere considerato completo, deve essere pubblicato e, consegna dopo consegna, tenderà ad allinearsi sempre di più alle richieste del cliente.

Fra le pratiche promosse dai metodi agili ci sono:

  • formazione di team di sviluppo piccoli, cross-funzionali e auto-organizzati
  • sviluppo iterativo e incrementale
  • pianificazione adattiva
  • coinvolgimento diretto e continuo del cliente nel processo di sviluppo

Potrebbe interessarti anche:

Obiettivi della metodologia agile

L’obiettivo è il raggiungimento della soddisfazione del cliente Il corretto uso di queste metodologie, permette inoltre di ridurre sensibilmente costi e tempi di sviluppo del software, oltre ad aumentarne la qualità.

La metodologia agile tenta di ridurre il rischio di fallimento del progetto sviluppando il software in finestre di tempo limitate (iterazioni – durano qualche settimana). Ogni iterazione va considerata come un progetto che avrà come obiettivo l’incremento delle funzionalità del software: pianificazione (planning), analisi dei requisiti, progettazione, implementazione, test e documentazione.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla Metodologia Agile.

Scarica i file per Agile Project Management Excel

Gli strumenti per Agile Project Management Excel sono gratuiti. Ogni modello è completamente modificabile per essere adattato alle varie esigenze. I modelli disponibili sono:

  1. Modello per Sprint Backlog
  2. Modello per User Stories Agili
  3. Piano di progetto agile
  4. Piano per testing agile
  5. Product Backlog
  6. Project Charter Agile
  7. Strategia agile di prodotto (roadmap)

Clicca qui per il download.

Categories :

Carrello

Cerca per argomento